Il Dry January risuona un po’ ovunque e la sfida arriva anche in Italia, ma di cosa si tratta? Andiamo a scoprirlo insieme.
Si tratta di un mese di sfida senza bere alcol e nessuna sostanza che lo contenga. Riuscirete a resistere?
Dopo i bagordi delle feste scoppia ancora una volta questa iniziativa benefica che dovrebbe essere seguita da tutti per cercare di controllare la nostra salute dopo un periodo dove tutti abbiamo un po’ ecceduto col bere e il mangiare per celebrare le festività natalizie.
Letteralmente tradotto “gennaio secco” si tratta di un mese in cui non si tocca alcol per ristabilire i livelli nel nostro sangue e per ritrovare un equilibrio. Fino a febbraio poi quando il Carnevale ci aprirà nuove strade per fare festa e dove ci presenteremo un po’ più depurati e tranquilli, evitando di sovraccaricare ancora il nostro organismo con alcol in eccesso che fa solo male.
Andiamo dunque a vedere da dove arriva questa tradizione e chi è che l’ha introdotta anche nel nostro paese per scoprire cose interessanti e farci anche una riflessione sopra.
Il Dry January proviene dal Regno Unito dove sono istituite addirittura delle campagne in cui enfatizzano il rischio dell’alcol e sottolineano i benefici che si possono provare in una vita dove questo viene letteralmente bandito.
In Italia si è utilizzata la mano pesante, e giustamente andrebbe aggiunto, sul nuovo Codice della Strada. Voluto fortemente da Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, questo si appresta a dare un’ulteriore stretta legata a chi si trova a bere quando poi si muove al volante.
L’obiettivo è quello di avere meno incidenti stradali, ma anche un uso generale più morigerato dell’alcol. Oggi troppi problemi vengono causato da questo anche se il “proibizionismo” è da escludere anche perché di fatto porterebbe a creare degli effetti controproducenti sotto numerosi punti di vista.
Proprio per questo motivo la cosa più saggia da fare è aderire dal Dry January anche per vedere come reagisce positivamente il nostro corpo alla sospensione totale dell’alcol. Vedrete che già dopo pochi giorni sentirete l’effetto che vi porterà a riconsiderare una vita senza alcol che può essere più lunga e serena, di certo più tranquilla e agevole.
Fatto sta che questa sfida è solo il preludio a un cambiamento che ci aspetta in maniera positiva e senza più le complicazioni del bere.
La carta d'identità è una cosa normale che abbiamo tutti, ma come facevano gli antichi…
La pizza è amata in tutto il mondo, figuriamoci da noi che l'abbiamo inventata. Ma…
Sulla candidatura di Agrigento come Capitale della cultura è scoppiata una grossa polemica che vede…
Tananai è pronto per un'avventura straordinaria, annunciato il suo primo tour nei club europei con…
Questo è il periodo del cavolo nero, che sta diventando grande protagonista e anche di…
I finocchi sono pieni di qualità dal punto di vista nutritivo e risultano versatili in…