Gli+antichi+romani+avevano+la+carta+d%26%238217%3Bidentit%C3%A0%2C+ma+era+molto+diversa+dalla+nostra
ichicuneoit
/2025/01/15/gli-antichi-romani-avevano-la-carta-didentita-ma-era-molto-diversa-dalla-nostra-58/amp/
Curiositá

Gli antichi romani avevano la carta d’identità, ma era molto diversa dalla nostra

La carta d’identità è una cosa normale che abbiamo tutti, ma come facevano gli antichi romani? Eppure anche loro l’avevano anche se molto diversa da oggi.

Tra le curiosità andiamo ad analizzarne una legata alla prima rudimentale carta d’identità che è stata realizzata in passato.

Gli antichi romani avevano la carta d’identità, ma era molto diversa dalla nostra (Ichicuneo.it)

Gli antichi romani per identificarsi utilizzavano una frase “Civis Romanus Sum”, alla quale però dovevano anche aggiungere una rudimentale carta d’identità che era realizzata in legno per i civili e in bronzo invece per i soldati. Sicuramente era qualcosa di molto differente da quello che vediamo oggi e il suo racconto non può che essere molto curioso.

La famosa frase la pronunciò tra gli altri Paolo di Tarso l’apostolo che sarebbe stato poi flagellato a Gerusalemme e ottenne di essere processato per poi essere decapitato con la pena capitale all’epoca riservata ai cittadini romani e considerata benevola. Non bastava questa autocertificazione però perché chiunque l’avrebbe potuta dire se vestito alla romana e con un buon latino.

Anche gli antichi romani avevano dei documenti anche se molto differenti da quelli che oggi comodamente portiamo tutti dentro al portafoglio. Andiamo a scoprire qualcosa da più vicino.

Documenti degli antichi romani, come fare?

Essere un cittadino dell’antica Roma era motivo di lustro, ma anche di molti privilegi che non potevano essere dati incondizionatamente a chiunque. Serviva dunque essere attenti nelle specifiche quando si incontrava una persona che era davvero dotata di questo diritto.

Documenti degli antichi romani, come fare? (Ichicuneo.it)

I soldati avevano una tavola bronzea, una sorta di diploma che era previsto dalle liste censorie e che iniziò ad apparire dal I secolo a.C.. In più era presente una tabula di legno per i civili in cui erano annotate le varie registrazioni legate alla persona.

Un peso differente e un modo differente di gestire queste cose che comunque rendeva il nostro paese all’avanguardia rispetto al resto del mondo ancora ben lontano da queste cose.

Oggi è difficile poterne vedere una, ma ci possiamo immaginare la differenza specifica rispetto alla card plastificata che oggi ognuno di noi possiede. Non sappiamo informazioni in merito a costi e a come si dovesse fare per averla, ma sappiamo che a livello politico l’antica Roma era davvero ben organizzata con uffici di competenza e la possibilità di gestire le cose nel migliore modo possibile.

Una curiosità che forse non sapevi e che amplia il concetto di Antica Roma ricordandone la sua grandezza e spessore sotto ogni punto di vista.

Matteo Fantozzi

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Pizza senza sensi di colpa, come fare per godersela

La pizza è amata in tutto il mondo, figuriamoci da noi che l'abbiamo inventata. Ma…

2 ore ago

Cos’è il Dry January? La sfida anche in Italia

Il Dry January risuona un po' ovunque e la sfida arriva anche in Italia, ma…

2 ore ago

Agrigento Capitale della cultura: scoppia la polemica

Sulla candidatura di Agrigento come Capitale della cultura è scoppiata una grossa polemica che vede…

2 ore ago

Tananai in giro per l’Europa, sette appuntamenti

Tananai è pronto per un'avventura straordinaria, annunciato il suo primo tour nei club europei con…

2 ore ago

Pasta col cavolo nero, una ricetta molto particolare

Questo è il periodo del cavolo nero, che sta diventando grande protagonista e anche di…

2 ore ago

Finocchi, tanti modi di cucinarli: ecco le ricette più particolari

I finocchi sono pieni di qualità dal punto di vista nutritivo e risultano versatili in…

2 ore ago