Questo è il periodo del cavolo nero, che sta diventando grande protagonista e anche di tendenza nelle cucine italiane. Ecco come farci la pasta.
Sicuramente questo abbinamento non vi sarà venuto in mente, visto che il cavolo nero è utilizzato molto più nelle zuppe. Oggi vi proponiamo dunque un piatto che si può considerare alquanto particolare.
Il cavolo nero viene considerato un vero e proprio “superfood”, fondamentale per la salute del nostro stomaco e dell’intestino. Appartiene alla famigliadelle Crucifere del genere Brassicacee ed è una varietà di foglia come la verza per fare un esempio. A differenza di altri non si sviluppa nella testa centrale, ma cresce in foglie lunghe e verdi con striature bluastre e una croccantezza davvero eccezionale.
Il suo nome deriva dal greco Kaulos che significa gambo e viene chiamato anche cavolo toscano. Proprio con questo si realizza una splendida zuppa toscana che vede come protagonista i fagioli cannellini accompagnati da deliziosi crostini di pane per regalarci un piatto davvero straordinario. In Toscana è presente anche all’interno di grandi classici come la famosissima ribollita che è un vero e proprio portento di gusto e praticità.
Ora però andiamo a vedere come si realizza la nostra pasta, rimarrete di certo stupiti.
La pasta col cavolo nero ha tutto per essere un piatto da osannare. Sicuramente si abbina alla perfezione a queste giornate fredde d’inverno. Inoltre è un modo per dare anche ai piccoli la possibilità di mangiare le verdure senza poi accorgersene troppo. Un piatto insomma che ha mille qualità tutte da sfruttare.
Il Paradiso delle Signore, ben due protagonisti sono pronti a dire addio a Milano: decisione…
Donatella Rettore è una cantante davvero famosissima, ma sapete chi è il marito? Il suo…
La promessa, le anticipazioni delle prossime puntate di febbraio: si mette male per Pia Adarre,…
Sono stati modificati i requisiti per richiedere la Naspi, variazioni illustrate da una circolare dell’Inps…
Agenzia delle Entrate, il pagamento in ritardo di una rata che cosa comporta? La condizione…
Da sabato 1° febbraio, non sarà più possibile utilizzare WhatsApp su determinati smartphone: l’elenco completo…