Qual+%C3%A8+la+differenza+tra+Fabio+Capello+e+Arrigo+Sacchi%3F+Punti+di+vista+e+non+solo
ichicuneoit
/2025/01/15/qual-e-la-differenza-tra-fabio-capello-e-arrigo-sacchi-punti-di-vista-e-non-solo-22/amp/
Curiositá

Qual è la differenza tra Fabio Capello e Arrigo Sacchi? Punti di vista e non solo

Arrigo Sacchi e Fabio Capello due nomi che dividono e che hanno fatto la storia del nostro calcio nel bene e nel male. Ma chi è stato il più grande?

Oggi facciamo un salto indietro nel tempo per parlare di due allenatori molto particolari e che hanno parlato tanto nella loro storia.

Qual è la differenza tra Fabio Capello e Arrigo Sacchi? Punti di vista e non solo (ANSA) Ichicuneo.it

Capello è stato spesso accusato di non aver inventato niente e di aver solo sfruttato il lavoro di Sacchi sulla panchina del Milan. In realtà già in rossonero ha vinto più del suo “eterno rivale” e poi ha vinto anche da altre parti, cosa che non è riuscita invece al tecnico di Fusignano.

Una frecciatina da Capello verso il collega è arrivata quando a Marca svelò: “Sì è vero ha rivoluzionato il calcio, ma ha avuto la fortuna di avere una base difensiva. I quattro di difesa sono stati preparati da Liedholm che è stato il primo a giocare a zona nel Milan e la qualità della difesa aiutò me e Sacchi a fare la rivoluzione”.

Ma cosa ne pensa il pubblico che dimostra ancora una volta di avere la memoria corta dimenticando alcuni particolari molto importanti per giudicare due allenatori che rimangono comunque grandi e di spessore.

Sacchi vs Capello, chi è il più grande?

Arrigo Sacchi è difeso dai giochisti, mentre Fabio Capello più da quelli che sono definiti risultatisti. Oggi però è difficilissimo dare una risposta a questa domanda con un po’ di oggettività senza farsi trascinare dalle proprie credenze.

I fatti dicono però che Sacchi ha vinto solo al Milan, mentre Capello ovunque è andato compreso Real Madrid e Juventus oltre all’incredibile Scudetto vinto sulla panchina della Roma di Franco Sensi nella stagione 2000/01.

Sacchi vs Capello, chi è il più grande? (ANSA) Ichicuneo.it

C’è anche da dire che la carriera di Capello è stata più lunga di quella del suo collega che ha interrotto per aver finito le pile di fronte a un lavoro incredibilmente stressante.

A pesare su Sacchi ci sono però le scelte scellerate quando ha guidato la nazionale azzurra. A Usa 1994 nel girone è praticamente fuori, ripescato come migliore terza del torneo, non certo motivo di vanto. Arriva in finale a un passo dalla Coppa del Mondo, persa ai rigori, ma solo grazie a un Roberto Baggio che in quel momento era superiore addirittura a Diego Armando Maradona.

E poi le esclusioni no-sense di Roberto Mancini e Gianluca Vialli all’apice delle loro carriere, Beppe Signori terzino e Gianfranco Zola sempre in panchina. Inoltre c’è da parlare di un Europeo nel 1996 in cui l’Italia tocca uno dei suoi momenti più bassi. Capello? Momenti così lui non li ha vissuti.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Doppio addio al Paradiso delle Signore: vanno via, pubblico sconvolto

Il Paradiso delle Signore, ben due protagonisti sono pronti a dire addio a Milano: decisione…

3 mesi ago

Chi è il marito di Donatella Rettore e perché il suo lavoro è stato (molto) importante per lei

Donatella Rettore è una cantante davvero famosissima, ma sapete chi è il marito? Il suo…

3 mesi ago

La promessa, spoiler febbraio: Pia nel panico, inizia un incubo per lei

La promessa, le anticipazioni delle prossime puntate di febbraio: si mette male per Pia Adarre,…

3 mesi ago

Novità Naspi: il nuovo paletto introdotto per avere la disoccupazione

Sono stati modificati i requisiti per richiedere la Naspi, variazioni illustrate da una circolare dell’Inps…

3 mesi ago

Rateizzazione Agenzia Entrate, cosa accadrà se pagherai in ritardo una rata quest’anno

Agenzia delle Entrate, il pagamento in ritardo di una rata che cosa comporta? La condizione…

3 mesi ago

Addio WhatsApp, dal 1° febbraio non funzionerà più su questi dispositivi: la lista completa

Da sabato 1° febbraio, non sarà più possibile utilizzare WhatsApp su determinati smartphone: l’elenco completo…

3 mesi ago