HomeCiboCome capire che l'anguria non è matura da sola: i segni che...

Come capire che l’anguria non è matura da sola: i segni che il frutto contiene nitrati

In qualsiasi periodo dell’anno, è bene fare attenzione alle scelte alimentari.

Per quanto riguarda le angurie, occorre prestare particolare attenzione fuori stagione, poiché in questo periodo aumenta notevolmente il rischio di acquistare un’anguria sovraccarica di nitrati.

Si consiglia di conoscere i segni che indicano che l’anguria non è maturata da sola.

1.Un’anguria con nitrati non emette il caratteristico suono di scricchiolio quando viene schiacciata.

2.Un buon cocomero (cioè maturo e saporito) dovrebbe avere un gambo asciutto e una chiara macchia gialla sul lato, che indica che il frutto è rimasto a terra per molto tempo ed è maturato.Se il cocomero è stato trattato con nitrati, non troverete tale macchia o sarà bianca.

3.All’interno, un’anguria con nitrati è striata da spesse venature gialle e il colore della polpa può essere troppo brillante o addirittura avere una sfumatura viola.

4.La polpa di una buona anguria dovrebbe essere ‘zuccherina’ al taglio, mentre un’anguria con nitrati è liscia al taglio.

5.Se avete dubbi sull’acquisto, fate un piccolo test immergendo un pezzo di polpa in acqua.Se il liquido si colora di rosa acceso, si tratta di un’anguria con nitrati.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti