HomePiantePerché i pomodori non maturano completamente: le ragioni della comparsa di 'appendini...

Perché i pomodori non maturano completamente: le ragioni della comparsa di ‘appendini verdi’

Spesso i giardinieri devono affrontare una situazione in cui i pomodori mostrano tutti i segni di maturazione, ad eccezione dell’area verde vicino al gambo, che viene popolarmente chiamata “spalle verdi”..

Oggi proponiamo di cercare una risposta alla domanda: qual è la ragione della maturazione irregolare dei pomodori?

Maturazione incompleta dei pomodori: che cos’è?

Se un pomodoro non è completamente maturo, la porzione acerba della polpa rimane più dura della parte matura del frutto.

Ciò è particolarmente evidente sui pomodori, che durante il processo di maturazione cambiano colore, ad esempio diventando rosso o giallo.Ma questo può succedere anche a quei pomodori che rimangono verdi a lungo.

In questo caso il sapore del pomodoro non sarà dolce come quello di uno completamente maturo.

Nota: per alcuni pomodori è del tutto normale che una parte di essi rimanga verde quando è completamente matura, ma il produttore, di norma, avverte in anticipo di questa caratteristica.

Ragioni per la maturazione incompleta dei pomodori

La clorofilla nei pomodori acerbi inizia tipicamente a degradarsi alla fine della fioritura e continua attorno al picciolo e lungo il frutto.

Se la clorofilla viene scomposta troppo lentamente o non viene scomposta affatto, compaiono quei “ganci verdi”.

I motivi sono diversi, tutti legati alle condizioni atmosferiche: ciò può verificarsi a causa di ustioni termiche quando i pomodori sono esposti a troppa luce solare diretta, oppure a causa di una temperatura troppo elevata per un lungo periodo di tempo.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti