HomeCiboCome fare il kombucha rinfrescante: imparare a coltivare il fungo del tè...

Come fare il kombucha rinfrescante: imparare a coltivare il fungo del tè a casa

Il kombucha, ovviamente, può essere acquistato al supermercato, ma in epoca sovietica molte persone coltivavano il fungo del tè per conto proprio.

Secondo l’esperta dell’edizione online di BelNovosti, la cuoca Yulia Arkhipova, il processo non è difficile e nelle calde giornate estive è molto più piacevole bere il kombucha fatto in casa che quello in scatola.

Come preparare la bevanda

Misurare 0,5 litri d’acqua e mettervi in infusione 4 cucchiai di tè.Nota: i tè con aromi o profumi non sono adatti a questo scopo: potrebbero far ammuffire il fungo.

Aggiungere 10 cucchiai di zucchero e attendere.Finché l’infuso non si è raffreddato fino a diventare leggermente tiepido.

Dopodiché, si può mettere il fungo in un barattolo pre-sterilizzato e versare il tè nello stesso barattolo, facendolo passare attraverso un setaccio in modo che il tè e lo zucchero non disciolto non entrino.

Versate altri 1,5 litri di acqua nel barattolo, coprite con una garza e fissate il panno con un elastico.

La fermentazione dura da 4 a 10 giorni: dipende dalla temperatura e da altre condizioni.Dopodiché, il kombucha viene imbottigliato e messo in frigorifero per 1 o 2 ore.

Il barattolo può quindi essere riempito con un nuovo lotto di tè zuccherato.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti