HomeCiboPerché non si dovrebbe friggere con l'olio d'oliva: un errore di cucina...

Perché non si dovrebbe friggere con l’olio d’oliva: un errore di cucina che può avere un impatto negativo sulla salute

Quando una padrona di casa vuole servire per cena uno squisito piatto da ristorante, la sua mano allunga involontariamente la mano verso l’olio d’oliva, e non un olio d’oliva qualsiasi, ma una preziosa copia della prima spremitura.

Se si intende usare il prodotto per condire un’insalata, ad esempio, non c’è nulla di male.

Ma se le vostre intenzioni includono l’oliatura della padella, è meglio abbandonare l’idea, consiglia Yulia Arkhipova, esperta di cucina dell’edizione online di BelNovosti.

Si può pensare che friggere con l’olio d’oliva migliori il sapore del piatto, ma in realtà può essere dannoso per la salute.

L’olio extravergine di oliva ha un punto di fumo di circa 170 gradi.

Ciò significa che a questa temperatura si formano nel grasso sostanze cancerogene che rovinano il sapore del cibo e sono pericolose per l’organismo.

Tenendo conto del fatto che i prodotti iniziano a friggere a una temperatura di 140-150 gradi, la cottura con questo tipo di olio può essere fatta con una piccola riserva – deve essere fatta rapidamente, osservando incessantemente il fumo.

Ma è meglio non correre rischi e usare il solito olio raffinato per friggere.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti