HomePiantePerché le foglie della petunia diventano gialle: la colpa è del coltivatore...

Perché le foglie della petunia diventano gialle: la colpa è del coltivatore stesso

Se noti che il fogliame delle tue petunie preferite ha iniziato a ingiallire, non disperare: non è troppo tardi per correggere la situazione e “resuscitare” i fiori..

Per fare ciò, dovrai analizzare attentamente le tue azioni per determinare se sono stati commessi errori dall’elenco seguente durante il processo di coltivazione dei fiori.

Mancanza di fori di drenaggio nei vasi

Se l’acqua ristagna costantemente nei vasi, ciò farà marcire l’apparato radicale delle piante.Di conseguenza, anche la parte fuori terra del fiore inizierà a soffrire di danni alle radici: il fogliame diventerà giallo e i fiori non appariranno.

Carenza di azoto

C’è un’opinione tra i coltivatori di fiori secondo cui durante la fioritura le petunie necessitano solo di fertilizzanti potassio-fosforo.Ma in realtà le foglie crescono ogni giorno sulla pianta, quindi richiede una concimazione regolare con azoto.

Per fornire alle petunie tutto ciò di cui hanno bisogno, prova la seguente ricetta: sciogli 1 cucchiaio di nitrato di calcio in un secchio d’acqua e innaffia le piante alla radice – 100 ml per 1 litro di terreno.

Dopo la concimazione, annaffiare le piante con semplice acqua.

Clorosi

Questa malattia colpisce le piante che crescono su terreni alcalini e neutri, dove spesso vi è un eccesso di fertilizzanti.Per questo motivo le foglie ingialliscono e muoiono.

Per risolvere il problema è necessario acidificare l’acqua con acido citrico e annaffiare le piante con la soluzione risultante una volta alla settimana.

In precedenza, ti abbiamo spiegato come salvare il tuo giardino quando fa caldo.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti