HomePianteLe mie figlie preparano i migliori ravioli ai mirtilli.La nonna glielo ha...

Le mie figlie preparano i migliori ravioli ai mirtilli.La nonna glielo ha insegnato e ora è orgogliosa di loro

I ravioli ai mirtilli sono uno dei pochi di cui posso mangiarne tonnellate.Non ne ho mai abbastanza.In estate hanno un sapore migliore con i frutti di bosco freschi, ma in inverno sono gustosi anche quelli congelati.Tuttavia, nulla è paragonabile a quelli direttamente dai cespugli.Negli gnocchi mantengono la loro forma, non si sfaldano e quando vengono morsi sono così succosi che il succo scorre liberamente da essi.

Gli gnocchi di mia madre

Ecco perché mia madre ha sempre preparato gli gnocchi ai mirtilli per tutta l’estate.Le mie figlie sono diventate fan di questa cena tanto quanto me e ogni volta che andavano a trovare la nonna, le chiedevano questi gnocchi.E, come sai, la nonna non dirà mai di no ai suoi nipoti.Ma per non farli da sola, prima ha chiesto alle ragazze di aggiungere i frutti di bosco, poi hanno iniziato ad incollare insieme gli gnocchi e hanno iniziato ad aiutare nella preparazione dell’impasto stesso.La nonna misurava gli ingredienti e le bambine lavoravano l’impasto, imparando la giusta consistenza.Ed è giunto il momento che le ragazze si occupino della preparazione degli gnocchi e li facciano passare dalla preparazione dell’impasto al lancio degli gnocchi nell’acqua.La nonna supervisiona solo l’intero processo.E così i nipoti hanno assunto il ruolo della nonna e lo fanno meravigliosamente. L’impasto risulta perfettamente liscio, elastico e sottile e durante la cottura non fuoriescono frutti di bosco perché gli gnocchi non si sfaldano né si strappano.La ricetta per questi ravioli è semplice, quindi scrivetela e usatela di stagione e fuori stagione.Puoi riempirli con qualsiasi ripieno.

Messaggio: fai clic con il pulsante destro del mouse qui se desideri rimuovere il testo promosso

Vedi anche: Cosa fare con la pasta per gnocchi? 5 suggerimenti deliziosi

Ravioli ai mirtilli dalla ricetta della nonna

Per preparare i ravioli ai mirtilli servono ovviamente i mirtilli.Scegliete fresco, non frantumato, preferibilmente raccolto lo stesso giorno.Ricordatevi sempre di lavarli accuratamente e asciugarli prima di aggiungerli all’impasto.Una delle cose più importanti per rendere elastico l”impasto è aggiungere acqua calda.

Porzione per circa 15 gnocchi.

  • 1 uovo.
  • 1/2 tazza di acqua calda.
  • 2 cucchiai di olio (uno per l’impasto, l’altro per l’acqua).
  • 1,5-2 tazze di farina di frumento (quanto impasto sarà necessario affinché l’impasto sia elastico ma non duro).
  • 30 dkg di frutti di bosco.
  • un po’ di zucchero.
  • Versate la farina sulla spianatoia, versate al centro un cucchiaio di olio e aggiungete un uovo.Raccogliere al centro la farina con un coltello, tritarla in modo che gli ingredienti siano leggermente amalgamati, quindi versare gradualmente l’acqua calda e lavorare l’impasto.L’impasto deve essere elastico, né troppo duro, né troppo morbido.Se è troppo duro aggiungete un po” di acqua calda, se è troppo morbido aggiungete la farina.Purtroppo bisogna imparare a cogliere il momento giusto per impastare, ma dopo qualche tentativo lo imparerete perfettamente.
    Lavorate la pasta stendetela molto sottile , ritagliate dei cerchi, preferibilmente con un bicchiere, e su ogni cerchio mettete i mirtilli, cospargeteli leggermente di zucchero e incollate insieme i lati impastandoli con le dita.
    In una pentola capiente fate bollire l’acqua, aggiungete un po’ di sale e un cucchiaio di olio e immergete con cautela gli gnocchi nell’acqua bollente. Cuocere per 9-10 minuti
    Togliere con una schiumarola grande e servire subito con panna, yogurt o burro fuso.

    Come riscaldare gli gnocchi ai mirtilli?

    È raro che rimanga qualcosa il giorno dopo, ma se rimane qualcosa, vale la pena sapere come conservarlo e poi riscaldarlo.È meglio conservare gli gnocchi in un contenitore per alimenti, ma è una buona idea versarci sopra un po’ di burro per evitare che si attacchino quando si raffreddano.
    Gli gnocchi ai mirtilli sono più buoni se scaldati in acqua bollente salata (ca. 3 minuti).
    Si possono scaldare anche nel microonde.Puoi anche cuocerli a vapore per assicurarti che non si sfaldino nell’acqua.

    Puoi congelare gli gnocchi ai mirtilli?

    Niente ti impedisce di congelare gli gnocchi.Gli gnocchi crudi con mirtilli vanno disposti su un vassoio in modo che non si tocchino e riposti nel congelatore.Quando saranno duri, metteteli in sacchetti o contenitori per alimenti.Puoi anche congelare gli gnocchi già cotti.Bisogna metterli su un vassoio, aspettare che si raffreddino completamente e metterli nel congelatore.Quando saranno completamente congelati, metteteli in sacchetti o contenitori. Gli gnocchi surgelati possono essere conservati fino a 6 mesi.

    Messaggio: fai clic con il pulsante destro del mouse qui se desideri rimuovere il testo promosso

    Vedi anche: Per quanto tempo è possibile conservare gli alimenti surgelati affinché siano sicuri? Più corto di quanto pensi

    Luca
    Luca
    Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    I più popolari

    Commenti recenti