HomePianteCiò che non puoi assolutamente piantare accanto al ribes: ricordalo per tutta...

Ciò che non puoi assolutamente piantare accanto al ribes: ricordalo per tutta la vita

Il ribes è una bacca amata da molti, che richiede un approccio speciale nella scelta dei vicini in giardino..

Il corretto posizionamento delle colture nel giardino non solo aumenta la produttività, ma protegge anche le piante da parassiti e malattie..

Quali piante non vanno assolutamente piantate accanto al ribes?

Noce

Le noci producono una sostanza chiamata juglone, che è tossica per molte piante, compreso il ribes.

Questa sostanza inibisce la crescita e lo sviluppo degli arbusti, il che può portare alla sua morte.Pertanto, il ribes dovrebbe essere piantato ad una distanza di almeno 10-15 metri dagli alberi di noce.

Lampone

Nonostante il fatto che lamponi e ribes siano colture di bacche, la loro vicinanza non è desiderabile.

Queste piante competono per i nutrienti e l’umidità del terreno, il che influisce negativamente sulla resa di entrambe le colture.Inoltre, i lamponi tendono a crescere rapidamente, il che può portare al soffocamento del ribes.

Uva spina

L’uva spina e il ribes sono soggetti alle stesse malattie, come l’oidio e l’antracnosi.

La vicinanza di questi cespugli aumenta il rischio di diffusione delle infezioni e complica la lotta contro di esse.Si consiglia di piantare queste colture in diverse parti del giardino.

Ciliegie e ciliegie dolci

Gli alberi da frutto con nocciolo come le ciliegie e le ciliegie non sono i migliori vicini per il ribes.

Possono infettare l’arbusto con il verticillium, una pericolosa malattia fungina che porta alla morte dei rami e alla morte della pianta.

Pomodori e patate

Le colture di belladonna, che includono pomodori e patate, possono essere portatrici di malattie virali pericolose per il ribes.

Inoltre, queste piante attirano i parassiti che possono diffondersi nei cespugli di bacche.

I compagni giusti

Per creare condizioni favorevoli per la crescita del ribes, vale la pena prestare attenzione alle piante da compagnia che contribuiscono al suo sviluppo e alla protezione dai parassiti.

Legumi come piselli e fagioli arricchiscono il terreno con azoto, che ha un effetto benefico sulla crescita del ribes.

Aglio e cipolla respingono i parassiti con il loro forte profumo, creando una barriera naturale di protezione.La calendula e le calendule non solo decorano il giardino, ma respingono anche i nematodi che possono danneggiare l’apparato radicale del ribes.

Posizionamento corretto

Quando si pianificano le piantagioni, è importante considerare non solo la compatibilità delle piante, ma anche i loro bisogni di luce, umidità e sostanze nutritive.

Il ribes preferisce aree moderatamente illuminate con terreno fertile e ben drenato.

La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 1,5-2 metri per garantire una sufficiente circolazione dell’aria e facilitare la cura delle piante.

Il rispetto delle regole di compatibilità delle colture e un’adeguata pianificazione della semina ti consentiranno di creare un giardino armonioso e produttivo, dove il ribes ti delizierà con un abbondante raccolto di bacche succose e sane.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti