HomePianteCome concimare i pomodori durante la fioritura: lo schema di concimazione più...

Come concimare i pomodori durante la fioritura: lo schema di concimazione più semplice e il risultato è sorprendente

Nel momento in cui i pomodori sbocciano con il primo pennello, il giardiniere deve rallentare un po’ la loro crescita e passare alla modalità di fruttificazione.

Ricordate: il vostro obiettivo è il massimo delle ovaie e il minimo della massa verde.

Cosa dovete fare per raggiungere questo obiettivo? Otterrete ciò che desiderate se fornirete ai pomodori fosforo disponibile, azoto minimo e micronutrienti sufficienti come boro, zinco, molibdeno, manganese e rame, oltre al magnesio.

Di conseguenza, il pomodoro rallenterà la crescita attiva, rendendosi conto che il processo di fruttificazione è iniziato.

Concimi minerali

Tra la ricca gamma di fertilizzanti minerali, scegliete il fosfato monocalcico, l’acido ortofosforico e ‘Plantafol’ 10-54-10.

Organici

Tra i fertilizzanti organici, vanno bene gli escrementi di pollo in quantità limitate (100-200 g per 10 litri).

Come opzione, si può usare la cenere, ma è meglio se viene utilizzata in combinazione con il letame di pollo.

Passi successivi

I pomodori devono essere concimati ogni due settimane con nitrato di calcio e micronutrienti.Il concime principale dovrebbe essere un concime bilanciato, ad esempio 20-20-20, poiché la parte superiore della pianta è in fase di fioritura e ha bisogno di fosforo e micronutrienti, la parte verde centrale richiede azoto e la parte inferiore, dove inizia la maturazione, ha bisogno di potassio.

Finché i pomodori sono verdi, continuate a somministrare un fertilizzante complesso e uguale e poi riducete gradualmente la quantità di azoto.

Prima vi abbiamo detto cosa potete piantare nell’orto a luglio.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti