Qualsiasi residente estivo che nota le formiche nel suo giardino fiorito o nel suo orto dovrebbe agire immediatamente..
Questi insetti si nutrono delle piante e favoriscono la proliferazione degli afidi, che rappresentano una seria minaccia per molte colture..
Sebbene le formiche portino alcuni benefici al giardino, i loro danni sono comunque superiori a loro, quindi è necessario sbarazzarsene.Non affrettarti ad acquistare prodotti chimici, prova prima un metodo più umano.
Poiché le formiche “non sono indifferenti” ai vari tipi di aromi, prova a posizionare anice e foglie di pomodoro o segatura con aglio nei luoghi in cui il loro aspetto è indesiderabile.
Come opzione, versa il cherosene sul terreno (se sei sicuro che ciò non danneggierà le piante che crescono qui).
Un’ottima via d’uscita da una situazione difficile sarebbe piantare prezzemolo e aglio.Puoi anche usare sambuco, menta, tanaceto e senape.
Inoltre, mezzi efficaci per combattere le formiche includono trementina, carbone, olio vegetale e cenere di tabacco.
I parassiti evitano gli alberi le cui basi sono trattate con olio di canapa.Puoi anche proteggere le piantagioni con l’aiuto di cinture da caccia e puoi mettere stracci imbevuti di cherosene sotto i cespugli.
Poiché gli afidi attirano le formiche, che, a loro volta, sono cibo per le coccinelle, pianta la calendula vicino alle colture che coltivi: attirerà i nemici degli afidi.
Molti residenti estivi, per distruggere gli afidi, usano anche una soluzione di cenere di sapone o soda di sapone, nella quale dovrebbero essere immerse le punte dei rami colpiti dagli afidi.
In precedenza, abbiamo parlato della migliore alimentazione dei cetrioli a luglio.