I funghi porcini secchi sono un’aggiunta eccellente per salse, zuppe e altri piatti, conferendo loro un sapore indimenticabile.
Inoltre, secondo l’esperta dell’edizione online di BelNovosti, la cuoca Yulia Arkhipova, per questo metodo di cottura è necessario uno sforzo minimo.
Quali funghi possono essere essiccati
I funghi bianchi giovani e sodi devono essere inviati per l’essiccazione.I loro cappelli devono essere sodi e le spugne sotto i cappelli devono essere di colore chiaro e dense.
Un altro punto importante: non essiccate i funghi tarlati.Cercate di raccogliere esemplari privi di danni da vermi o, per lo meno, rimuovete tutte le aree verminose.
Come preparare i bianchi per l’essiccazione
Non è necessario lavare i funghi, l’unica cosa da fare è tagliare i funghi grandi a pezzetti.Se il fungo è grande come un dito, dividetelo in cappello e gambo; se è ancora più grande, potete tagliarlo in quarti.
Qual è il modo migliore per essiccare i funghi porcini?
Il metodo migliore è considerato l’essiccazione all’aria aperta in modo naturale.Perché? La risposta è nella composizione: la vitamina D rimane nei funghi essiccati in questo modo.
Per farlo, infilate i funghi in uno spago e lasciateli all’aperto in una giornata calda, non al sole, ma all’ombra.