Entro la fine della stagione estiva, il terreno si impoverisce..
E questo si spiega in modo molto semplice: mentre sui terreni crescevano i raccolti, la copertura del suolo era sottoposta a uno stress enorme..
Il terreno venne privato di elementi utili e divenne meno fertile.
Inoltre, la terra potrebbe diventare troppo densa e pesante.
Come ripristinare la fertilità e la scioltezza del suolo? La risposta è semplice: devi seminare una sorta di concime verde.
Cosa fare prima di seminare il sovescio
Prima di piantare il “fertilizzante verde” in un terreno impoverito, è consigliabile aggiungere della sostanza organica per lo scavo.
L’opzione ideale è il compost: dovrebbero esserci 20-30 chili di questo fertilizzante per metro quadrato.
Un’opzione alternativa è l’humus.Le proporzioni sono le stesse.
Cosa piantare sul sito in autunno
Dopo aver completato la procedura descritta nella sezione precedente, è necessario seminare il sovescio.
Quale esattamente? La risposta a questa domanda dipende dalla pianta che si prevede di piantare in un determinato luogo nella prossima stagione estiva.
Se un giardiniere ha intenzione di iniziare a coltivare meloni o belladonna nell’area selezionata, allora vale la pena seminare il lupino.
Ma la colza sarà un predecessore ideale per le radici.
Vale la pena sottolineare che sia il lupino che la colza non solo aiutano a ricostituire le carenze nutrizionali, ma allentano anche bene il terreno grazie al loro apparato radicale sviluppato.
Se ci sono segni di carenza di azoto nel terreno, allora uno dei rappresentanti della famiglia delle leguminose dovrebbe agire come concime verde.