HomePianteCome scegliere il vaso giusto per un fiore: non fate lo stesso...

Come scegliere il vaso giusto per un fiore: non fate lo stesso errore – non guardate la corona della pianta

Molti coltivatori di fiori alle prime armi devono affrontare molti problemi che sorgono già nella fase di scelta del vaso per il loro ‘animaletto verde’.

Secondo Anastasia Kovrignyh, esperta dell’edizione online di BelNovosti, agronoma e paesaggista, quando si sceglie un cachepot si valutano i parametri del fogliame, scegliendo un vaso grande per un fiore con una chioma rigogliosa.

Questo è categoricamente sconsigliato: bisogna guardare alle dimensioni dell’apparato radicale.

È l’apparato radicale che è responsabile dell’apporto di sostanze nutritive e acqua, quindi determina quale vaso è adatto alla vostra pianta.

Se non ascoltate il consiglio e sbagliate a scegliere il vaso, preparatevi a far inacidire il terreno dopo l’irrigazione.

Questo, a sua volta, è potenzialmente causa di marciume radicale.

Se non si interviene in tempo, rinvasando la pianta in un vaso più piccolo, si può dire addio alla pianta.

A proposito, quando si tratta di talee radicate e ‘piantine’, è meglio usare dei bicchieri di plastica per coltivarle: in questo modo potrete osservare lo sviluppo delle radici.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti