HomePianteFungicidi o soluzione casalinga: come sconfiggere la fitoftorosi su pomodori e patate

Fungicidi o soluzione casalinga: come sconfiggere la fitoftorosi su pomodori e patate

La fitoftorosi può essere tranquillamente definita una delle malattie più frequenti e sgradevoli che influiscono negativamente sulla resa delle piante.

Anastasia Kovrignyh, agronoma e paesaggista, riferisce un esperto dell’edizione online di BelNovosti, agronomo e paesaggista.

Ecco come combattono i coltivatori esperti di dacie.

Fungicidi

Per uscire vittoriosi dalla battaglia contro i funghi, si possono usare preparati specializzati.Questi includono Revus, Provisor, Consento e Bronex.

Prima di iniziare a trattare le piante, vale sicuramente la pena di leggere le istruzioni: il periodo di attesa per i fungicidi può essere da 10 a 20 giorni, quindi quando si utilizzano mezzi chimici per combattere la fitoftorosi, è necessario fare attenzione e seguire le raccomandazioni del produttore.

Soluzione fatta in casa

I giardinieri che non si fidano della ‘chimica’, preferiscono usare una soluzione preparata con le proprie mani.

Per farlo, è sufficiente sciogliere un litro di kefir in un secchio d’acqua o utilizzare una miscela di 10 litri d’acqua, 15 gocce di iodio e un cucchiaio di latte scremato.

La prima miscela va applicata ogni settimana e la seconda tre volte a intervalli di due settimane.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti