HomePianteLe piante possono morire di vecchiaia: chi è la colpa della morte...

Le piante possono morire di vecchiaia: chi è la colpa della morte di un fiore

Se un fiore in piedi sul davanzale della finestra è morto, molto probabilmente tu, il suo proprietario, sei diventato la causa della sua morte..

La morte di una pianta si verifica molto spesso a causa di un’irrigazione inadeguata, di un’illuminazione insufficiente o, al contrario, eccessiva e di altri fattori..

Ma se ti consideri il migliore dei proprietari, probabilmente ti è venuta in mente la domanda: è possibile che il fiore sia morto di vecchiaia?

In effetti, tutti gli esseri viventi, comprese le piante, hanno una “data di scadenza”, per così dire.Anche con sufficiente attenzione e condizioni di crescita ideali, i fiori prima o poi appassiranno e moriranno per cause naturali.

Ma ciò richiederà molto più tempo rispetto, ad esempio, agli animali: a differenza del pesce rosso, il ficus non smetterà di crescere dopo aver raggiunto una certa età.Invece, continuerà costantemente a crescere e maturare – se, ricordiamo, sono state create le condizioni ideali per questo.

Questo processo (crescita) può avvenire nell’arco di decenni e persino secoli – il periodo specifico dipende dal tipo di pianta.L’eccezione, ovviamente, sono le piante annuali.

Ma col tempo, tutte le piante iniziano ad appassire: le cellule smettono di rigenerarsi, il che causa problemi di ritenzione idrica, avvizzimento delle foglie e, infine, la morte.

Tuttavia solo poche piante raggiungono questo stadio.Al giorno d’oggi, la maggior parte di loro muore a causa di cure improprie, parassiti e malattie.

Pertanto, se vedi che la tua pianta da interno sembra malsana, ma non ha ancora dieci anni, molto probabilmente il motivo non è l’età.

Poiché le piante, ripetiamo, continuano a crescere per tutta la vita, necessitano di un reimpianto regolare: questo dovrebbe essere il tuo primo passo se il fiore inizia ad appassire.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti