HomeCiboNon crederai a cosa puoi fare con le normali uova e il...

Non crederai a cosa puoi fare con le normali uova e il tè: una ricetta straordinaria: le uova di tè cinesi

Immagina che le normali uova possano trasformarsi in un piatto delizioso che sorprenderà i tuoi ospiti e diventerà una vera decorazione per la tavola..

Le uova di tè cinesi non sono solo uno spuntino, ma una vera e propria opera d’arte culinaria..

La combinazione di tè nero aromatico, salsa di soia e spezie conferisce alle uova un gusto unico e una bella consistenza marmorizzata.

Il segreto di questa straordinaria ricetta è stato condiviso da Yulia Arkhipova, un’esperta della pubblicazione della rete Belnovosti nel campo della cucina, cuoca e panettiera di quarta classe.

Ingredienti

• uovo – 8;
• acqua – 1200 ml;
• tè nero – 2 cucchiai;
• salsa di soia – 80 ml;
• anice;
• alloro – 2;
• aglio – 2 spicchi;
• cannella;
• peperoncino;
• sale – 1 cucchiaino.

Processo di cottura

Per prima cosa preparate la marinata: versate l’acqua in una casseruola, aggiungete il tè, la salsa di soia, l’aglio, tutte le spezie e il sale, mescolate e portate a ebollizione.

Ridurre il fuoco, coprire la padella e cuocere a fuoco lento per 15 minuti.Lascia raffreddare.

Per questa ricetta è più adatto il tè nero cinese forte e sfuso, ma è possibile utilizzare anche l’oolong blu-verde semifermentato.Evitate il tè verde, altrimenti le uova avranno un sapore astringente.

Bollire le uova.Metteteli in acqua bollente e cuoceteli per 6-10 minuti, a seconda di come vi piacciono.

Togliere le uova dal frigorifero almeno mezz’ora prima della cottura per evitare che si rompano durante la cottura.

Raffreddare immediatamente le uova sode in acqua fredda.Usando il dorso di un cucchiaio, picchietta tutta la superficie del guscio finché il guscio non si rompe ma non si stacca.

Mettete quindi le uova nella marinata bagnata in modo che siano completamente sommerse, lasciate raffreddare, mettete in frigorifero e lasciate marinare fino al giorno successivo.

Più a lungo le uova rimangono nella marinata, più pronunciati saranno il sapore e la marezzatura.Immersi nella salamoia, si conservano in frigorifero per diversi giorni.

Sbucciateli prima di servire e serviteli con pane o prodotti da forno come spuntino.Sono adatti per zuppe e insalate primaverili.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti