HomePiantePerché i meli cadono acerbi: per salvare il raccolto, dobbiamo conoscerne la...

Perché i meli cadono acerbi: per salvare il raccolto, dobbiamo conoscerne la causa

Se da un melo iniziano a cadere frutti acerbi all’improvviso, questo dovrebbe allertare qualsiasi coltivatore di dacia.

Per fermare la ‘caduta delle mele’, la prima cosa da fare è trovare il motivo per cui l’albero si comporta così.

Parassiti

Forse il fattore principale che può portare alla frantumazione di massa dei frutti è l’infestazione di parassiti, in particolare della tignola del melo.

La lotta contro la tignola inizia molto prima del raccolto, già in primavera, quando il frutteto deve essere trattato con insetticidi.

Moniliosi

Se si notano macchie marroni sulle mele che aumentano di dimensioni nel tempo e si trasformano in cerchi con spore fungine, questo è un segno di moniliosi.

Per il trattamento si utilizza il solfato di rame, mentre la prevenzione consiste nell’irrorare gli alberi all’inizio della primavera con il liquido bordolese al 3% e, qualche giorno prima della fioritura, con una soluzione all’1% dello stesso liquido bordolese.

Mancanza di umidità e nutrizione

Per evitare che le mele cadano, gli alberi devono essere annaffiati poco ma abbondantemente.

La concimazione con un fertilizzante minerale complesso ad alto contenuto di azoto, da applicare prima della metà dell’estate, aiuterà a prevenire la carenza di uno o più elementi nutritivi.

Dalla seconda metà dell’estate e dell’autunno, passate a concimi i cui elementi principali sono il fosforo e il potassio.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti