Quelle parti apparentemente “insignificanti” della ciliegia, come le foglie, possono avere un impatto significativo sulla nostra salute e sul nostro benessere..
L’esperta della pubblicazione della rete BelNovosti, la cuoca Yulia Arkhipova, ci ha raccontato di quali straordinarie proprietà possono vantare le foglie di ciliegio: non per niente le nostre nonne ne raccoglievano sacchi.
Quali sono i benefici delle foglie di ciliegio
È ora di smettere di considerare le foglie di ciliegio come rifiuti, perché contengono moltissime sostanze utili: tannini, vitamine, sostanze antimicrobiche, acidi organici e amigdalina.
Questi componenti hanno un effetto benefico sulla salute umana, rafforzando i vasi sanguigni e riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.Inoltre, le sostanze contenute nelle foglie di ciliegio rafforzano il nostro sistema immunitario e migliorano il metabolismo.
Proteggono il nostro corpo dalle infezioni e mantengono la salute intestinale.
Come utilizzare le foglie di ciliegio
Il modo più semplice e, probabilmente, quindi popolare è preparare il tè.
Per preparare una tazza di bevanda sana e aromatica è necessario aggiungere un cucchiaino di foglie secche in un bicchiere di acqua bollente e lasciare in infusione per 10-15 minuti.
Altri usi
Le foglie di ciliegio possono essere utilizzate in cucina.Vengono aggiunti ai cetrioli sottaceto e ai pomodori in salamoia, che conferiscono ai prodotti un gusto e un aroma speciali.Le foglie fungono anche da conservante naturale, prevenendo la decomposizione e aumentando la durata di conservazione.