Ogni residente estivo sa che il principale nemico delle patate è lo scarabeo della patata del Colorado, che divora le cime di questo raccolto per le due guance..
Per proteggere il raccolto, dice Anastasia Kovrizhnykh, esperta della pubblicazione online BelNovosti, agronoma e paesaggista, alcuni giardinieri trascorrono quasi tutto il loro tempo nelle aiuole, cercando di raccogliere coleotteri e rimuovere le larve dalle foglie.Altri preferiscono controllare i parassiti con prodotti chimici, ma questi sono spesso inefficaci.
Gli scienziati hanno cercato di scoprire le ragioni della resistenza dello scarabeo della patata del Colorado agli insetticidi.
Per fare ciò, hanno sequenziato il genoma del parassita.Di conseguenza, si è concluso che gli scarafaggi che vivono in diverse regioni hanno mostrato resistenza a diversi tipi di insetticidi e che i geni degli insetti sono rapidamente mutati, acquisendo resistenza a nuove sostanze chimiche.
Ciò è dovuto al fatto che gli scarabei della patata del Colorado furono uno dei primi ad essere controllati chimicamente.
A questo proposito si può presumere che l”efficacia degli insetticidi che verranno sviluppati in futuro sarà bassa.
I ricercatori però non intendono arrendersi: gli esperimenti genomici continueranno per sviluppare altre strategie per combattere il parassita che vive nei letti di patate.
È possibile che gli scienziati debbano ricorrere all’editing del genoma per assumere il controllo delle attività dello scarabeo.