HomePianteQuali piante non amano gli escrementi di uccelli: scoperte inaspettate per giardinieri...

Quali piante non amano gli escrementi di uccelli: scoperte inaspettate per giardinieri e giardinieri

Gli escrementi degli uccelli sono spesso considerati un ottimo fertilizzante naturale per il giardino.Tuttavia, non tutte le piante reagiscono allo stesso modo a questa materia organica..

Alcune specie possono stressarsi o addirittura morire se esposte agli escrementi degli uccelli.

Comprendere queste sfumature è essenziale per coltivare con successo le piante.

Piante sensibili acidofile

Molte piante che preferiscono il terreno acido non tollerano bene gli escrementi degli uccelli.Ciò è dovuto al fatto che gli escrementi degli uccelli sono alcalini e possono alterare l’equilibrio acido-base del terreno.

Queste piante includono azalee, rododendri, ortensie, mirtilli e mirtilli.Queste colture possono soffrire di clorosi fogliare, crescita stentata e persino morte del sistema radicale se nel terreno è presente un eccesso di escrementi di uccelli.

Piante erbacee tenere

Alcune piante erbacee con foglie e steli delicati possono essere bruciate dal contatto diretto con gli escrementi degli uccelli.

Lattuga, spinaci, prezzemolo e altre colture verdi sono particolarmente vulnerabili.

Alte concentrazioni di azoto e altri nutrienti negli escrementi possono danneggiare i tessuti vegetali, causando l”ingiallimento delle foglie e la morte di parti della pianta.

Piante bulbose

Anche le piante bulbose come tulipani, narcisi e gigli possono reagire negativamente agli escrementi degli uccelli.Un eccesso di azoto può causare una crescita eccessiva del fogliame a scapito della fioritura.

Inoltre, l’elevata concentrazione di sali negli escrementi può causare ustioni e danni ai bulbi, soprattutto se gli escrementi vengono utilizzati freschi.

Piante succulente

Le piante grasse adattate alle condizioni asciutte non tollerano bene i nutrienti in eccesso e l’umidità.

Gli escrementi degli uccelli, ricchi di azoto e altri elementi, possono causare problemi di crescita e marciume di radici e steli.I cactus, l’aloe, l’echeveria e altre piante grasse con foglie e steli carnosi sono particolarmente sensibili a questo.

Giovani piantine e piantine

Le giovani piante nelle prime fasi di sviluppo sono particolarmente vulnerabili agli effetti dei fertilizzanti concentrati, compresi gli escrementi degli uccelli.

Il loro delicato apparato radicale può facilmente bruciarsi, causando una crescita stentata o la morte della pianta.Pertanto, quando coltivi piantine e ti prendi cura delle giovani piantine, dovresti evitare l’uso di escrementi di uccelli freschi.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti