HomeCiboQuesti 5 prodotti dell'URSS avevano un sapore come te lo ricordavi! Scopri...

Questi 5 prodotti dell’URSS avevano un sapore come te lo ricordavi! Scopri perché gli analoghi moderni non sono all’altezza

L’era sovietica ci ha lasciato molti ricordi contrastanti..

Da un lato ci sono continue carenze, lunghe code e un assortimento modesto nei negozi.D’altra parte, il gusto meraviglioso di tanti prodotti, che rimane ancora nella memoria di molti.

Ora gli analoghi moderni di questi prodotti non possono essere paragonati a quello che c’era prima.

Ricordiamo cinque prodotti che erano veramente gustosi in URSS, ma che col tempo hanno perso le loro qualità originali.

Latte condensato

Il latte condensato nell’Unione Sovietica aveva i propri rigorosi standard di qualità stabiliti da GOST.

Era preparato esclusivamente con latte vaccino normalizzato e zucchero, a volte con l’aggiunta di cacao o caffè.Il gusto di questo latte condensato era unico e potevi mangiarlo direttamente dal barattolo con un cucchiaio.

Il latte condensato di oggi contiene spesso olio di palma, additivi e conservanti di soia, che ne riducono significativamente il gusto e la qualità.Molte persone ricordano ancora quanto fosse gustoso il latte condensato nella loro infanzia.

Stufato

In epoca sovietica la carne in umido era un prodotto strategico e godeva di enorme popolarità.

Veniva confezionato in barattoli di latta ricoperti da uno strato di olio, che consentiva la conservazione del prodotto per lungo tempo.Oggi è quasi impossibile trovare uno stufato che assomigli a quello dell’URSS.

Le versioni moderne contengono conservanti, che rendono il loro gusto lontano dall’originale.

Formaggi fusi

I formaggi fusi “Druzhba”, “Volna” e “Yantar” erano gli snack preferiti di molti cittadini sovietici.

Erano fatti con vera ricotta e latte e la varietà di sapori era impressionante: affumicati, dolci, con spezie ed erbe aromatiche.

Gli analoghi moderni, nonostante i nomi familiari, spesso non possono essere paragonati in termini di gusto e qualità ai prodotti sovietici originali.

Oggi i formaggi fusi contengono spesso grassi vegetali e additivi chimici, che influiscono negativamente sul loro gusto.

Limonate

Le limonate sovietiche come Buratino, Duchessa e Kolokolchik erano parte integrante di ogni festa per bambini.Queste bevande erano realizzate con ingredienti naturali e avevano un gusto unico.

Le limonate moderne, nonostante la loro varietà, molto spesso contengono aromi e coloranti artificiali.

Caramella al latte

Taffy ‘Kis-kis’, ‘Tuzik’ e ‘Golden Key’ erano i dolci preferiti da bambini e adulti.

Il loro gusto lattiginoso era così ricco e unico che fu ricordato per molti anni.Le caramelle di oggi sono significativamente inferiori ai loro predecessori.

I produttori moderni spesso utilizzano ingredienti economici e aggiungono conservanti, che influiscono negativamente sul gusto e sulla consistenza di queste caramelle.

Torte alla crema pasticcera

Le torte alla crema, o eclair, erano uno dei prodotti dolciari più apprezzati nell’URSS.Potrebbero essere acquistati in ogni negozio di alimentari e panetteria.

Il gusto degli eclair era speciale grazie al ripieno di burro, che conferiva alle torte un gusto ricco.

Gli eclair di oggi sono spesso realizzati utilizzando creme artificiali che non possono essere paragonate alla ricetta originale.Il gusto dei moderni bignè evoca raramente la stessa simpatia delle torte sovietiche.

L’era sovietica ci ha lasciato molti prodotti il ​​cui gusto non può essere dimenticato.

Gli analoghi moderni, sfortunatamente, raramente vantano la stessa qualità e gusto.

I ricordi delle gioie gastronomiche passate evocano nostalgia e ci fanno pensare a come sono cambiate le nostre preferenze di gusto e gli standard di produzione da quei tempi.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti