HomePianteTagliare o non tagliare le foglie di fragola dopo la fruttificazione: 3...

Tagliare o non tagliare le foglie di fragola dopo la fruttificazione: 3 buone ragioni “contro”

Tante persone quante sono le opinioni, anche riguardo al taglio delle foglie di fragola dopo la fruttificazione.

Oggi vi sveleremo i segreti per cui i giardinieri esperti preferiscono non toccare le foglie delle aiuole di fragole.

Le foglie vecchie cedono sostanze nutritive

All’inizio della stagione vegetativa, le radici di una pianta forniscono alla parte fuori terra i nutrienti necessari per la crescita.Quando le foglie invecchiano, restituiscono tutto ciò che hanno accumulato.

Oltre al sistema terminale, forniscono nutrimento al nuovo fogliame, alle giovani rosette e alle future gemme, che si formano nella stagione che precede la fioritura e la fruttificazione.In caso di potatura, questi ultimi non riceveranno abbastanza sostanze nutritive, il che influirà sicuramente sulle rese.

Di conseguenza, i coltivatori di dacie si accorgono che il cespuglio non regge e iniziano a usare i fertilizzanti.Tuttavia, questo è irrazionale, poiché non tutti i preparati agiscono istantaneamente.

Le foglie giovani sono dipendenti

Non è chiaro chi abbia deciso che le foglie vecchie sono le spugne e le foglie giovani sono i ‘lavoratori’.

Le foglie vecchie, come abbiamo già scoperto, contengono molte sostanze utili e le utilizzano per la fotosintesi in piccole quantità.Quelle giovani hanno bisogno di più sostanze nutritive perché ne consumano di più.Di conseguenza, le foglie vecchie condividono tutti gli elementi accumulati con quelle giovani, perché non possono provvedere da sole.

Inoltre, finché ci sono foglie su una pianta, queste svolgono molte altre funzioni: fotosintesi, traspirazione, respirazione.

La rimozione delle foglie vecchie non risolve il problema delle malattie e dei parassiti

Purtroppo, nessun dachnik si è ancora vantato del fatto che, dopo aver tagliato le foglie delle piante di fragola, l’oidio e la macchia bruna sono scomparsi dal suo appezzamento, portando con sé il tonchio.

Rimuovendo le placche fogliari non è possibile sbarazzarsi delle malattie delle piante, perché le spore sono presenti non su singole foglioline, ma su tutti i cespugli.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti