HomePianteCome massimizzare l'uso della buccia di cipolla nell'azienda agricola: opzioni vantaggiose per...

Come massimizzare l’uso della buccia di cipolla nell’azienda agricola: opzioni vantaggiose per tutti

Se vi avanzano bucce di cipolla, non abbiate fretta di prendere il sacco della spazzatura: possono tornare utili in casa’.

Come compost

Le bucce di cipolla contengono molte sostanze nutritive e minerali, che sicuramente gioveranno al terreno migliorandone la salute, la fertilità e la struttura.

Le bucce di cipolla possono essere utilizzate anche per controllare le erbacce in giardino, grazie ai composti solforati in esse contenuti che inibiscono la crescita di piante dannose.

Non bisogna dimenticare che la buccia di cipolla si decompone rapidamente.Ciò significa che può essere utilizzata come pacciamatura nell’orto.Quello che a prima vista sembra un rifiuto aiuta ad arricchire il terreno, a trattenere l’umidità e a stimolare la crescita delle piante.

Come fertilizzante

Un altro uso della buccia di cipolla è come fertilizzante per le piante, in quanto contiene azoto, fosforo, zolfo e oligoelementi: calcio, magnesio, manganese, zinco, ferro, rame e boro.

Anche la ‘buccia’ lasciata dalle cipolle contribuisce ad arricchire il terreno grazie alla presenza di materia organica che migliora l’aerazione, il drenaggio e la struttura del suolo.

Luca
Luca
Mi chiamo Luca e sono appassionato di cucina giapponese. Con ogni articolo, vi guiderò alla scoperta dei segreti dei piatti autentici che proponiamo al ristorante ICHI CUNEO. Dalla tradizione alla modernità, il mio obiettivo è farvi immergere in un'esperienza gastronomica unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti